Il nostro cacao
Il cacao di grado cerimoniale è una pasta di cacao pura al 100%, più sana, più benefica e più edificante rispetto ad altri prodotti a base di cacao sul mercato. La pasta di cacao Criollo di grado cerimoniale è il risultato di metodi di produzione molto specifici. A differenza di altri prodotti a base di cacao più ampiamente disponibili, come il cacao in polvere e il cioccolato fondente, la pasta di cacao pura cerimoniale è lavorata in modo minimo utilizzando metodi di produzione tradizionali. Al cacao di grado cerimoniale non viene aggiunto zucchero, per evitare picchi di zucchero e massimizzare le sensazioni di cacao "puro". Mentre nel processo di preparazione del cacao cerimoniale vengono utilizzati dolcificanti naturali come miele e spezie come il pepe di Cayenna, vengono evitati determinati tipi o quantità di ingredienti, per garantire la sensazione di cacao cerimoniale più pura possibile. Oltre a essere lavorato in modo minimo, il cacao di grado cerimoniale deve essere biologico. Durante la cerimonia del cacao, il cacao viene utilizzato per curare e connettersi al corpo. I pesticidi, i fertilizzanti sintetici o la modifica genetica che possono essere utilizzati per produrre determinati tipi di cacao sono potenzialmente dannosi per noi e quindi non adatti all'uso cerimoniale. La nostra pasta di cacao è particolarmente preziosa perché è realizzata con fave di cacao Criollo, che sono tra le varietà di cacao più nobili del pianeta. Il cacao Criollo cresce in colture miste e quindi sviluppa poche o nessuna sostanza amara, poca acidità e una varietà di nutrienti. Questa pianta molto delicata è sensibile alle influenze ambientali e rappresenta solo il tre-cinque percento del mercato mondiale del cacao. Le nostre fave di cacao Criollo provengono da varie cooperative e piccole aziende agricole, dove la nobile pianta viene coltivata in perfetta armonia con la natura. Quando le fave sono mature, vengono raccolte delicatamente e poi essiccate con calore solare, rimanendo al riparo dalla luce solare diretta. Ciò riduce naturalmente l'acidità nelle fave. Acquistiamo il cacao per questo prodotto direttamente dal produttore nel paese in cui viene coltivato: singole aziende agricole, aziende familiari o cooperative. Un commercio trasparente senza intermediari puramente commerciali ci consente di garantire maggiori ricavi per i produttori e maggiore rispetto e umanità nelle relazioni commerciali. Grazie al contatto diretto, conosciamo le condizioni sociali ed ecologiche nei siti di produzione e possiamo assicurarci che siano in linea con i nostri valori. Inoltre, sappiamo esattamente da dove provengono le nostre materie prime e la qualità della loro coltivazione.
La nostra visione
Vogliamo essere un punto di riferimento nel cacao cerimoniale nel mondo. Generare collegamenti e risorse per le comunità agricole native in America Latina. Rispettare le tradizioni ancestrali e la cura delle loro terre. Generare una comunità attiva, consapevole ed empatica, dove rituali, cerimonie ed eventi legati al cacao si svolgono regolarmente. Creare momenti unici e incomparabili, dove la comunità trova uno spazio per svilupparsi, condividere, crescere e imparare. Generare collegamenti e sinergie con facilitatori locali, nazionali e internazionali. Raggiungere tutte le persone interessate allo sviluppo personale, allo stile di vita sano, all'alimentazione consapevole e al fitness. Nel prossimo futuro, forniremo benefici alla nostra comunità. Grazie all'etichetta collettiva Dharma , genereremo contenuti audiovisivi, in modo che possano portare l'esperienza del cacao della mamma nelle loro case, negli spazi degli atelier, negli uffici o in qualsiasi attività svolgano quotidianamente. Vorremmo essere un punto di riferimento nei supercibi. Per questo motivo, siamo molto interessati a educare la società svizzera su questa medicina ancestrale, così legata al loro Paese, ma allo stesso tempo così lontana, a causa dell'elevato consumo di zucchero. In questo modo, aiutando a generare una società più sana e consapevole di cosa e come consuma. Per questo motivo, vorremmo essere un'opzione sana anche per i consumatori di caffè.
Ciao, sono Angel Agustin, fondatore di Mama Cacao.
Curioso di nascita, attivo per natura, sempre pronto a vedere il lato positivo della vita. Creativo, imprenditore, cuoco, fornaio, responsabile culturale, DJ, produttore musicale, skater, snowboarder e molto altro. Ma soprattutto un ottimo padrone di casa, amico e compagno di viaggio. Fin da piccolo mi piacevano molto i dolci, anche se ho assaggiato tutte le delizie che la vita può regalarti. Lo zucchero è sempre stata la mia grande dipendenza. Grazie al cacao cerimoniale, ho potuto rinunciare a questa dipendenza e beneficiare di tutte le sue virtù. Ecco perché sono molto felice di poter condividere con voi un prodotto così nobile, che oltre a essere un super alimento, è una medicina ancestrale in cui mi sento molto identificato, poiché ci aiuta soprattutto a elaborare le nostre emozioni e libera la nostra creatività.
Informazioni su Angel
Angel viene dall'Argentina e si è interessato alle culture native delle Ande fin da piccolo. Questo lo ha portato a tenere le sue prime cerimonie con piante medicinali quando era molto giovane. In seguito, ha iniziato come reikista e come donatore di Diksha. Questo lo ha portato ad approfondire la meditazione e la respirazione come strumento per elevare lo stato di coscienza. Allo stesso tempo, ha studiato musicoterapia e ha continuato ad approfondire la sua conoscenza delle culture native delle Ande, ma anche dell'Amazzonia peruviana. Si è sempre più interessato alla musica e questo lo ha portato a generare la sua sfaccettatura come DJ e produttore musicale. Condividendo atmosfere naturali, voci native e innumerevoli texture organiche, accompagnate da sintetizzatori, drum machine e bassi profondi. Generando viaggi sonori eclettici che spaziano da suoni curativi, attraverso downtempo a deep techno, con influenze dalla world music. Con tutta questa conoscenza ed esperienze vissute, Jkson crea momenti cerimoniali e spazi sacri, dove il risveglio della coscienza, la guarigione e l'alchimia, si riflettono in ciascuna delle sue presentazioni. Senza dimenticare per un istante, il suo grande legame con madre natura.